school

HEIKIN ASHI corso sulle candele

Questo corso si prefigge lo scopo di spiegare, a chiare lettere, l'analisi dei grafici con l'utilizzo delle candele Heikin Ashi. Si tratta di una particolare tipologia di candele tecniche che, se associate a delle strategie funzionali di analisi tecnica, possono fornire all'analista un'analisi abbastanza chiara sia per chi adotta strategie di breve medio periodo, sia per chi opera con strategie long term.

Come funzionano le candele Heikin Ashi

Si tratta di un particolare tipo di candele giapponesi. Lo scopo delle candele Heikin Ashi è quello di elaborare un grafico più pulito rispetto al grafico a candele giapponesi. L’idea di fondo era quella di eliminare i “rumori” e quindi di basare le candele su un tipo di calcolo diverso.

Come sappiamo le candele giapponesi sono candele tecniche pure. Il loro compito è quello di darci il prezzo di apertura, prezzo di chiusura, massimo, minimo e volume in un determinato periodo di contrattazioni (grafico a 15 minuti, o a quattro ore, o giornaliero).

La missione delle candele sta proprio nel nome. Cosa significa Heikin Ashi? Heikin Ashi significa, letteralmente “media delle barre”. Questo perché le candele sono calcolate su delle medie di prezzo. Il risultato sarà un grafico pulito come vedremo negli esempi.

Calcolo delle candele Heikin Ashi

Le Candele Heikin Ashi sono molto simili alle candele giapponesi. Infatti anche le candele Heikin Ashi ci daranno un prezzo d’apertura, uno di chiusura, il massimo e il minimo di periodo.

Le Candele Heikin Ashi, però, si basano su dei livelli ipotetici. Essendo quindi frutto di un calcolo matematico, non mostreranno i reali punti. Questo, come vedrete, rappresenta un vantaggio in termini analitici perché le candele Heikin Ashi puliscono il trend.

Per calcolare il prezzo d’APERTURA bisogna applicare questa formula sulla precedente candela:

Non voglio annoiarti con delle formule inutili. Nel corso si spiega come si fanno a calcolare le candele Heikin Ashi, ma a noi frega ben poco. Questo perché ci sarà un indicatore che lo farà per noi, di cui ti mostro il funzionamento tra poco, che ci permette di vedere le candele già calcolate.

Mercato senza GAP: come Heikin Ashi puliscono i grafici.

Nel grafico Heikin Ashi non compaio i GAP. Questo perché, come abbiamo visto, sono delle candele che hanno lo scopo di pulire i rumori di fondo. È scientificamente dimostrato che le strategie legate ai GAP non danno un sostanziale vantaggio in termini di previsione. Questo significa che eliminandoli dal grafico su avrà una view molto più chiara di quanto sta accadendo sui mercati.

Queste candele sono particolarmente indicate per chi fa trading con le criptovalute e sul Bitcoin, Ether e Ripple.

Le candele Heikin Ashi sono indicate anche per chi fa trading sul mercato azionario. In campo azionario i gap sono all’ordine del giorno. Questo significa che se fai trading sull’azionario le candele Heikin Ashi potrebbero essere la soluzione a tutti i tuoi problemi.

L’interruzione nel fluire della valuta viene quindi compensato dal potere di calcolo delle candele Heikin Ashi che continueranno, in qualunque modo, a marcare il trend.

La foto qui sotto potrà fornirti una panoramica.

heikin ashi trading candele corso

Il grafico in questione mostra come le Candele Heikin Ashi eliminino i GAP di fondo. Questo grafico mostra l'andamento di AAPL.

La strategia Heikin Ashi a grafico pulito.

Nell’arco della giornata i rumori che si vengono a formare sui grafici sono molti e di diverso tipo. I trader sono spesso frenati dai rumori nei loro ingressi a mercato. Questo comporterà che i grafici con le candele Giapponesi mostreranno degli spike che verranno poi riassorbiti nel giro di pochi minuti.

I rumori di prezzo si riscontrano, quindi, anche sui grafici mostrando un andamento sporco, confuso, alternato, non chiaro. Se non si è dei veri esperti di trading riuscire a filtrare tutte queste informazioni ad occhio nudo può risultare complesso.

Nell’esempio mostriamo un grafico Heikin Ashi paragonato ad un grafico a candele Giapponesi. Come puoi vedere il grafico appare come un chiaro tappeto di rosso o verde, segnale che ha lo scopo di demarcare chiaramente il trend in atto.

Lascia perdere chi ti suggerisce di utilizzare strategie di breve periodo. Nel tempo ti porteranno solo a delle perdite ingenti; questo è il motivo per cui la stragrande maggioranza dei trader che si ostina ad attuare strategie di scalpino, prima o poi, perderà denaro.

E poi… il trading è un metodo per fare in modo che i soldi lavorino per se, e non al contrario.

Questa strategia è quindi adatta anche a chi intende creare un piano d’azione per investire in titoli, piuttosto che azioni o opzioni.

Le candele Heikin Ashi si prestano ad ogni tipo di analisi grafica e sono candele derivate da un rigoroso calcolo scientifico.

heikin ashi trading candele corso

Anche con le criptovalute le candele Heikin Ashi vengono in nostro soccorso. Un ottimo metodo per eliminare i rumori di fondo.

Il movimento è consequenziale

Le candele Heikin Ashi ci forniscono una view armonizzata del mercato. Questo perché mentre le candele Giapponesi sono indipendenti l’una dall’altra, nelle candele Heikin Ashi il calcolo è basato sulla consequenzialità.

Per questo motivo il trend e la successione di candele appariranno tutte dello stesso colore, ove la fase di mercato sia rialzista o ribassista. 

I movimenti, quindi, nella loro consequenzialità, mostreranno il mercato in maniera dinamica. Sarà per il trader molto pi semplice, quindi, individuare il trend in atto e prendere le scelte idonee al proprio investimento.

Con le candele Heikin Ashi sarà molto più semplice individuare le inversioni di trend.

Se la candela è rossa vendo, se la candela è verde compro.

Bravissimo: sei sulla strada giusta per perdere tutto. Non è cosi che funziona. Per quanto le candele eliminino il rumore di fondo, esiste un trend di fondo. Lo scopo del nostro corso sarà quello di insegnare al trader come si individua un trend di fondo utilizzando le candele HA e di come si applicano gli elementi chiave dell’analisi tecnica ai grafici finanziari.

Le candele Heikin Ashi richiedono, quindi, una strategia ben precisa che abbiamo strutturato nel nostro percorso formativo. È inequivocabile che l’utilizzo delle Candele Heikin Ashi, in un’ottica strategica, offrano al trader una probabilità più alta di individuare un’inversione di trend o meglio individuare il trend in atto.

Con le giuste strategie di Money Management si può arrivare ad aumentare, a livello probabististo, la possibilità di individuare un trend, con il vantaggio che chi utilizza le candele Heikin Ashi si troverà dinnanzi un grafico chiaro.

Per far questo bisogna conoscere il livello di DOS®.

grafico heikin ashi trading

Come potete notare su questa chart puoi vedere la differenza tra le Candele Giapponesi e le candele Heikin Ashi. Come vedi la pulizia del grafico HA elimina i rumori di fondo in maniera chiara.

Operatività con le Heikin Ashi

Nell’analisi delle candele Heikin Ashi è consigliabile relazionarsi come se fosse un qualsiasi altro grafico candlestick o barre. La peculiarità di queste candele è quella di evidenziare il trend e le aree di supporto e resistenza. Infatti, bisogna notare come in questo tipo di grafico sia più evidenziata la direzione del mercato con più precisione e pulizia. Tuttavia, quello che si può riscontrare come “difetto”, da parte di chi lo usa, è il ritardo nell’indicazione del punto di ingresso. E di conseguenza quello di uscita.

Infatti, è risaputo che un uso scrupoloso di queste candele può permetterci di evitare falsi segnali del mercato.

Il corso ti fornirà una strategia di trading pratica e vincente. In queste lezioni sveleremo tutti i segreti delle candele Heikin Ashi.

  • Cosa rende questa tipologia di grafico indispensabile per ogni vero trader?
  • Quali strumenti tecnici bisogna affiancare nella strategia?
  • Come si sfruttano gli studi tecnici per ottimizzare i segnali di ingresso suggeriti dalle Heikin Ashi?
  • L'innovativa strategia del DOS®

Scoprilo ora col nostro corso di trading Heikin Ashi Online.

Lezioni

  • 5 Lezioni
  • 4.40 h
  • Perché scegliere le candele HA?45:53
  • Vantaggi e svantaggi delle HA?51:37
  • Il segreto sta nel grafico pulito01:12:08
  • Il DOS: analisi dei grafici53:12
  • Il corredo di una strategia alternativa56:43
568€

Cosa include

  • Mobile support
  • Lesson Archive
  • Tutor chat
  • Certificato